Cos’è la matematica finanziaria: una breve introduzione

Sei al momento di studiare la matematica finanziaria, ma aprendo il libro di testo ti rendi conto che la materia è un pò complessa. Troppi nozionismi matematici, tante formule, passaggi tra formule mancanti. Insomma tanti piccoli punti oscuri che rendono la materia ancora più ostile.

Scopriamo cos’è la matematica finanziaria

La prima domanda che ci poniamo è: di cosa si occupa esattamente la matematica finanziaria. Se il termine “matematica” richiama alla mente tante, magari angoscianti, giornate di studio su una materia che per alcuni ragazzi è un vero e proprio rebus, l’aggettivo “finanziario” riporta alla mente il mondo della finanza, forse l’alta finanza. Magari ci si immagina dei consulenti speciali di Paperon De Paperoni, pronti a dar consigli su operazioni incredibili. Sei proprio sicuro che nella vita di ogni giorno, anche nella transazione più semplice, non c’è un pò di matematica finanziaria?

Acquistare un’auto e sentirsi dei magnati della finanza

Proviamo a pensarci un attimo. Immagina di acquistare un’automobile, magari con motore elettrico, cambio automatico per non far fatica a cambiare, assolutamente accessoriata in tema di connettività. Quindi entri in concessionaria, giri per il salone, scegli la tua auto e … decidi di comprarla. La maggior parte dei non Paperon De Paperoni acquistano un’auto pagandola ratealmente: piccole somme che permettono di ottenere l’oggetto dei desideri. Pertanto tra la decisione di acquisto e il guidare la tua auto nuova, ci passa un contratto di finanziamento: una finanziaria paga per te la concessionaria affinchè tu possa realizzare il tuo acquisto. Il contratto sottoscritto tra te e la finanziaria è proprio un’operazione finanziaria in piena regola, una di quelle di cui si occupa la matematica finanziaria. Ad esempio: quanto è il tasso di interesse per avere avuto a disposizione l’intera somma proprio nel momento in cui acquisti l’auto? Ed entro quando dovrai restituire il capitale e gli interessi? E con quali scadenze? E, sei proprio sicuro di aver scelto il finanziamento più conveniente in termini di tasso di interesse?

La matematica finanziaria risponde a tutte queste domande e a molte altre.


Vuoi saperne di più? Clicca sotto ed effettua la registrazione gratuita al Campus. La lezione “Introduzione alla matematica finanziaria” è Free e sempre disponibile per gli utenti registrati.



[post_cycle num=”5″ type=””matematica finanziaria”” meta=”false” thumb=”true” excerpt_count=”20″ effect=”slide” pagination=”true” navigation=”true”]

Related Posts