Come risolvere una disequazione frazionaria

Risolvere una disequazione frazionaria è per molti studenti della scuola un momento di grande difficoltà. Infatti viene spesso omesso nel corso della spiegazione cosa significa “disequazione frazionaria”. In questo articolo scoprirai cos’è una disequazione frazionaria e proveremo a risolvere insieme, utilizzando la regola dei segni, una disequazione molto semplice.

Conosciamo la domanda

Quando risolviamo una disequazione frazionaria ci serviamo in molti casi della regola dei segni. Questa regola è una delle più semplici dell’algebra e per gli studenti è una delle meno ricordate. Infatti, gli studenti tendono a ricordarla solo al momento dello studio delle disequazioni, e se ne dimenticano facilmente quando è l’ora di studiare funzioni e roba del genere.

Ogni volta in cui vediamo una disequazione dobbiamo innanzitutto cercare di capire cosa ci sta chiedendo. Se il segno della disequazione è un maggiore (ricordo che questo > è il segno di maggiore), significa che l’esercizio sulla disequazione frazionaria ci sta chiedendo di trovare quei valori della x per cui tutta la disequazione è maggiore di zero.

Passaggi da eseguire per la soluzione della disequazione

Compresa la domanda a cui la disequazione cerca di rispondere, i passaggi da seguire per risolverla sono:

  • Identificare il campo di esistenza della disequazione frazionaria
  • Risolvere separatamente il numeratore ed il denominatore
  • Applicare la regola dei segni per trovare la soluzionee che risponda alla nostra domanda

Come risolvere una disequazione?

Per vedere come risolvere una disequazione frazionaria guarda il seguente video (solo 2 minuti e 50 secondi). Vedrai tutti i passaggi per risolverla!

https://youtu.be/IZMSYhYIZxk

Tuo figlio ha problemi con la matematica? Accedi alla nostra pagina della consulenza e scopri cosa posso fare per te! Clicca qui!

Torna in alto