Consulente matematico ed analista statistico

Il mio lavoro è occuparmi della matematica e di tutte le sue possibili applicazioni in ogni campo della ricerca scientifica. Ogni consulenza (sia essa statistica o di pura matematica) è basata su metodi e formulazioni matematiche: sin dal primo approccio logico fino alla risoluzione dello specifico problema. I campi di applicazione della matematica sono molteplici: scienze della vita, scienze omiche (biologia molecolare), analisi di segnali e scienze biomediche, modellizzazione matematica in diversi settori, economia, finanza, logistica e trasporti, meteo, ricerca e sviluppo, telecomunicazioni, industria, università ed enti di ricerca. Il mio studio di consulenza è in grado di rispondere alle problematiche di validazione quantitativa degli studi di ricerca. Scopri quali sono i settori.

Consulente statistico a 360°

Il mio lavoro è senza fine. Grazie alle potenzialità della matematica e della statistica sono in grado di  fornire consulenza in molteplici aree, diverse da quelle specificatamente matematiche. Grazie ad un’ampia flessibilità ed ad un’enorme capacità di adattamento, sono in grado di offrire una consulenza secondo molteplici modalità: dalla breve consultazione a partecipazione in progetti di ricerca per la scienza e l’industria. Il servizio è rivolto a ricercatori ed imprenditori che intendono ampliare il proprio raggio di azione dando valore al proprio lavoro, avvalendosi di un consigliere matematico di fiducia.

I ricercatori ed i professionisti non matematici

Spesso i ricercatori o i professionisti non matematici incontrano dei problemi matematici all’interno del loro percorso di ricerca, problemi che esulano dalla loro specifica area di competenza. Il mio lavoro è quello di dare una risposta matematica alle loro domande, offrendo una consulenza professionale, rigorosamente scientifica, di alta qualità, creando collaborazioni interdisciplinari.  

Ricerca matematica ed innovazione

Partendo dalla matematica e dalle capacità che dalla sua conoscenza ne derivano, negli ultimi anni ho sviluppato una forte capacità di problem solving e di utilizzo della matematica in ambiti apparentemente distanti. Difficili problemi quantitativi e produzione di nuove soluzioni, anche innovative,  è il cuore del mio lavoro. Le sfide che arrivano dal mondo della ricerca o dell’industria sono tanto più avvincenti quanto più matematicamente difficili. Affrontarle nel modo corretto, orientati alla soluzione, è il mio scopo.

Oltre lo statistico

Anche la statistica sviluppata dal mio studio va oltre il semplice test o la semplice percentuale. Affrontiamo problemi statistici con un occhio fortemente matematico, conoscendo cosa significa ogni singolo passaggio delle formule applicate. L’analisi dati è spesso il punto di partenza del mio lavoro, ma il suo sviluppo segue basi matematiche ed il conseguente rigore scientifico richiesto. Non svolgiamo semplici analisi statistiche: risolviamo il tuo problema.

Efficienza, Professionalità e Competenze

Grazie all’uso della tecnologia, sono in grado di fornire consulenza in ogni momento e a qualsiasi latitudine. Avviare una collaborazione di ricerca non significa unicamente indicare una strada, ma far sì che essa sia seguita e controllata ogni giorno. Il mio lavoro è seguire i clienti in ogni fase di applicazione del progetto, passo dopo passo, facendo sì che la consulenza e la collaborazione diventino una parte integrante della ricerca. Leggi le recensioni di chi ha già provato.

Inoltre la professionalità e le competenze acquisite in ormai tanti anni di lavoro ed in molteplici team di ricerca, mi permettono di poter collaborare insieme a ricercatori di diversi ambiti di studio, anche quelli più complessi ed avanzati.

Il futuro è matematico

Il nostro mondo diviene ogni giorno più tecnico e sempre più destinato a far della  matematica il cuore di ogni servizi. L’automazione rivolta al grande pubblico e l’uso di macchine intelligenti, fa sì che la matematica sia uno degli elementi chiave per lo sviluppo di progetti di ricerca innovativi e performanti. Credo che il mio servizio di consulenza matematica, oltre che il mio ruolo di matematico, sia insolito. Tuttavia ritengo che esso sia incredibilmente prezioso per aiutare le persone e le aziende a superare le loro difficoltà tecniche nel ventunesimo secolo.


Leggi i miei post sulla ricerca

Torna in alto