Applicazioni statistiche: come lo hanno dimostrato?

Le applicazioni statistiche sono pressoché infinite. Infatti, la statistica rientra in molti ambiti in modo sempre più preponderante, arricchendo le singole discipline in modo sempre nuovo, performante e preciso. Pertanto, sapere come gli studi scientifici utilizzano gli approcci statistici è divenuto di fondamentale importanza.

Per tale ragione ho creato questa rubrica, dal titolo “Come lo hanno dimostrato“, dedicata a come la statistica è operativamente applicata nella ricerca scientifica. Ad esempio, la statistica medica e l’econometria lavorano in modo performante nel campo della ricerca scientifica ed il loro uso corretto o no, fa la differenza tra ciò che è valido e ciò che non lo è.

Ma le applicazioni sono molteplici e variegate, da non consentire una generalizzazione degli strumenti valida per tutti. Un ottimo statistico deve essere un matematico per comprendere la portata di ciascuna formula, ma deve altresì essere con la mente aperta alla scienza, tutta la scienza, senza esclusione di sorta. Se si applica uno strumento sulla base della sola statistica, lo strumento potrebbe essere inadatto nel campo specifico di indagine. Per cui conoscere come si applica correttamente la statistica nella scienza è prioritario, prima di metter mano a qualsiasi numero.


Applicazioni Statistiche alla Medicina

Chirurgia

Farmacometria

Ginecologia

Medicina di Emergenza

Pediatria

Oculistica

Oncologia e Ematologia

Odontoiatria e Igiene Dentale

Fisioterapia

Scienze Infermieristiche


Applicazioni nelle altre scienze

Economia e Management

Finanza

Controllo di qualità


Ambiente

Statistica Forense

Ricerca Sociale

Torna in alto