About me

Mi chiamo Marilù Garo e Mathsly Research è il nome del mio studio professionale dedicato al mondo della scienza e della ricerca. Tre materie costituiscono il centro della mia attività: matematica, statistica e fisica. L’idea di Mathsly Research è partita nel 2011, divenendo ogni giorno più concreta e più forte. Dal 2019, Mathsly Research è cresciuta in competenze fornendo consulenza anche nell’ambito della metodologia della ricerca.

Oggi, Mathsly Research è il primo studio di consulenza dedicato ai ricercatori che vogliono essere affiancati nel loro lavoro da un matematico/statistico di fiducia e da un esperto di metodologia della ricerca, capace di dimostrare in termini numerici e con la corretta metodologia la validità delle loro ricerche.

Applicare la matematica ad ogni branca del sapere è il mio lavoro, così come trovare soluzioni a domande di ricerca sempre più complesse. Lavorare con i numeri, o come amo dire, “giocare” con i numeri, è ciò che faccio ogni giorno e questo mi permette di partecipare alle sfide più entusiasmanti che il mondo della ricerca stia affrontando, collaborando quotidianamente con i migliori ricercatori.

Amo il lavoro che svolgo e le persone con le quali vengo in contatto: ogni ricercatore è una fonte inesauribile di idee, di progetti e di sogni. L’idea di provare a misurarsi con le sfide della scienza rende ciascuno dei protagonisti un universo unico ed inimitabile.

Our motto is, when they go low, we go high

Michelle Obama

Consulente Statistico

Dal 2012 mi occupo ogni giorno di analisi statistiche per centri di ricerca, università, ricercatori, scienziati e studenti. In ogni campo ed in diversi contesti, ho avuto modo di applicare la matematica alla vita reale, diventando ogni giorno sempre più esperta. Collaboro a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel campo medico, economico, del marketing, e molto altro.

Esperto di metodologia della ricerca scientifica

Dal 2019 oltre ad occuparmi dell’ambito prettamente quantitativo della ricerca scientifica, mi occupo di metodologia della ricerca, collaborando come esperto nella pianificazione e gestione della metodologia di ricerca in ambito medico e curando tutti gli aspetti fondamentali per la realizzazione dei progetti scientifici (creazione protocollo, definizione e conduzione dell’appropriato study design, …). Nel 2022, ho ricevuto l’incarico presso il Campus Bio Medico di Roma in qualità di biostatistico ed esperto di metodologia della ricerca per l’insegnamento e la gestione di lavori scientifici di primo (RCT, studi osservazionali, …) e di secondo livello (revisioni sistematiche, meta-analisi, …).

Incarichi e Collaborazioni

  • Collaborazione con università e centri di ricerca italiani ed esteri come consulente matematico e statistico e come esperto di metodologia della ricerca scientifica
  • Consulente in biostatistica e metodologia di ricerca per case farmaceutiche italiane ed estere
  • 2023 – oggi Visiting Professor presso la Scuola di Specializzazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Autore di pubblicazioni scientifiche in ambito medico ed econometrico

Precedenti incarichi accademici

  • 2022- 2023 – Docente presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, Scuola Specializzazione Cardiochirurgia
  • 2019-2022 – Consulente statistico presso l’Università degli Studi di Brescia

Un consulente esperto sempre al tuo fianco per aiutarti e consigliarti

Titoli di studio

  • Maturità Classica presso il Liceo “M. Morelli” di Vibo Valentia
  • Laurea in matematica con il punteggio di 110/110 e lode accademica presso l’Università di Messina

Skills e competenze

  • Ampia esperienza nel campo statistico e dell’insegnamento online;
  • Intelligenza creativa e capacità intellettiva, per adattarsi a tutti i contesti di lavoro;
  • Ottima capacità di scrittura di articoli scientifici, anche in lingua inglese;
  • Attitudine ad implementare studi scientifici e progetti di ricerca sempre più innovativi.

Conoscenze linguistiche

  • Italiano: è la mia lingua madre e grazie ad un papà professore di italiano, ho appreso cosa significa scrivere in corretto italiano;
  • Inglese: non sono madrelingua, ma ho un’ottima conoscenza anche per scrivere testi scientifici in inglese; l’uso dell’inglese fa parte ogni giorno della mia vita;
  • Francese;
  • Tedesco … work in progress.

Conoscenze informatiche

  • Pacchetti Office e Windows
  • Software statistici (SPSS; STATA; Matlab; Views e R)

Qualcosa su di me

La medicina e l’economia sono due grandi passioni insieme alla matematica, alla fisica e alla statistica. Penso che la scienza non sia un insieme separato di sapere, ma sia un unico grande libro da scoprire alla luce delle diverse discipline. Amo il mio lavoro e sono per i miei clienti un punto di riferimento e di sicurezza per la pazienza e la determinazione con cui mi piace superare gli ostacoli degli studi più difficili. La passione per il mio lavoro fa sì che ogni studio ed ogni progetto diventino una parte di me, vivendo ogni nuovo incarico come una nuova sfida da superare!

Ho imparato che esistono 999 modi per non costruire una lampadina (come diceva Edison) e che gli sbagli fanno parte del cammino di crescita; oggi so che continuando a lavorare e a credere è possibile imparare anche dai percorsi ritenuti infruttuosi, così da crescere in esperienza, professionalità  e sapere senza mai smettere di sognare!

Non porre limiti al tuo sapere ti aiuterà a scoprire la tua infinitezza