About me

Mi chiamo Marilù Garo e Mathsly è il nome del mio studio professionale dedicato al mondo della scienza e della ricerca. Tre materie costituiscono il centro della mia attività: matematica, statistica e fisica.  L’idea di Mathsly è partita nel 2011, divenendo ogni giorno più concreta e più forte.

Oggi, Mathsly è il primo studio di consulenza dedicato ai ricercatori che vogliono essere affiancati nel loro lavoro da un matematico/statistico di fiducia, capace di dimostrare in termini numerici la validità delle loro ricerche.

Applicare la matematica ad ogni branca del sapere è il mio lavoro, così come trovare soluzioni a domande di ricerca sempre più complesse. Lavorare con i numeri, o come amo dire, “giocare” con i numeri, è ciò che faccio ogni giorno e questo mi permette di partecipare alle sfide più entusiasmanti che il mondo della ricerca stia affrontando, collaborando quotidianamente con i migliori ricercatori.

Consulente Statistico

Dal 2012 mi occupo ogni giorno di analisi statistiche per centri di ricerca, università, ricercatori, scienziati e studenti. In ogni campo ed in diversi contesti, ho avuto modo di applicare la matematica alla vita reale, diventando ogni giorno sempre più esperta. Collaboro a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel campo medico, economico, del marketing, e molto altro.

Provvedo ad elaborare, controllare e supportare a livello statistico tutti i ricercatori scientifici che pubblicano lavori di ricerca su importanti riviste nel campo medico ed economico.


Docente di matematica, fisica e statistica

Insegnare mi piace e resta sempre una grande passione. Mi permette di trasmettere le scienze e la matematica in particolare, in modo sempre più facile, avvincente ed innovativo. Credo che l’accesso alla scienza è la grande rivoluzione di questo secolo ed internet e la tecnologia sono due ottimi alleati per questo successo.

Un consulente sempre al tuo fianco per aiutarti e consigliarti

Titoli di studio e Collaborazioni

  • Maturità Classica presso il Liceo “M. Morelli” di Vibo Valentia
  • Laurea in matematica con il punteggio di 110/110 e lode accademica presso l’Università di Messina
  • Collaborazione con università e centri di ricerca italiani ed esteri come consulente matematico (referenze su richiesta)
  • Co-autore di pubblicazioni scientifiche

Skills e competenze

  • Ampia esperienza nel campo statistico e dell’insegnamento online;
  • Intelligenza creativa e capacità intellettiva, per adattarsi a tutti i contesti di lavoro;
  • Attitudine ad implementare studi scientifici e progetti di ricerca sempre più innovativi.

Conoscenze linguistiche

  • Italiano: è la mia lingua madre e grazie ad un papà professore di italiano, ho appreso cosa significa scrivere in corretto italiano;
  • Inglese: non sono madrelingua, ma ho un’ottima conoscenza anche per scrivere testi scientifici in inglese; l’uso dell’inglese fa parte ogni giorno della mia vita;
  • Francese;
  • Tedesco … work in progress;
  • Spagnolo. ​

Conoscenze informatiche

  • Pacchetti Office e Windows
  • Software statistici (SPSS; STATA, eViews e R)

Qualcosa su di me

La medicina e l’economia sono due grandi passioni insieme alla matematica, alla fisica e alla statistica. Penso che la scienza non sia un insieme separato di sapere, ma sia un unico grande libro da scoprire alla luce delle diverse discipline. Amo il mio lavoro e sono per i miei clienti un punto di riferimento e di sicurezza per la pazienza e la determinazione con cui mi piace superare gli ostacoli degli studi più difficili. La passione per il mio lavoro fa sì che ogni studio ed ogni progetto diventino una parte di me, vivendo ogni nuovo incarico come una nuova sfida da superare!

Ho imparato che esistono 999 modi per non costruire una lampadina (come diceva Edison) e che gli sbagli fanno parte del cammino di crescita; oggi so che continuando a lavorare e a credere è possibile imparare anche dai percorsi ritenuti infruttuosi, così da crescere in esperienza, professionalità  e sapere senza mai smettere di sognare!

Non porre limiti al tuo sapere ti aiuterà a scoprire la tua infinitezza

Torna in alto